• Marzo 31, 2015
di anci_admin

Notizie

Immobili Difesa – Chieti, firmato accordo programma per Cittadella Cultura nell’ex caserma Bucciante

È stato sottoscritto ieri in Prefettura a Chieti l'accordo di programma finalizzato alla nuov...

È stato sottoscritto ieri in Prefettura a Chieti l’accordo di programma finalizzato alla nuova funzione della caserma Bucciante, già sede dell’ospedale militare. Firmatari dell’accordo l’Agenzia del Demanio, l’Università D’Annunzio, il Comune e la Provincia di Chieti, e la Regione Abruzzo, presenti gli assessori regionali Mario Mazzocca (Ambiente) e Silvio Paolucci (Patrimonio), il sindaco di Chieti Umberto Di Primio, il presidente della Provincia Mario Pupillo, il direttore regionale del Demanio Edoardo Maggini, il prefetto Fulvio Rocco de Marinis.
I lavori sono finanziati per complessivi dieci milioni di euro, tre dei quali stanziati dalla Giunta regionale, altrettanti dal Demanio e quattro dall’Università. La Regione curerà, in quanto soggetto capofila, la progettazione preliminare unica, divisa in lotti funzionali, degli interventi da porre in essere, rispettando le indicazioni descritte nello Studio di pre-fattibilità. Negli spazi dell’ex presidio militare, oltre 10 mila metri quadrati, troveranno posto, dando vita ad una Cittadella della Cultura, il patrimonio librario, circa 300 mila volumi, della biblioteca De Meis, attualmente ospitato nei locali del Theate Center, il Museo universitari di storia della Scienza e l’ rchivio di Stato di Chieti.
Mazzocca ha annunciato ‘che da questo momento si procederà con la realizzazione dei progetti esecutivi e con la procedura di affidamento dei lavori all’impresa esecutrice. Abbiamo rispettato i tempi proprio per rendere l’attività al passo con il programma che ci eravamo dati. Quindi – ha concluso Mazzocca – potrebbe essere davvero concreta l’attivazione e l’avvio dei lavori entro l’anno’. (com/gp)