- Marzo 27, 2015
Notizie
Cultura – Siena, Stati generali per lanciare città ‘capitale’ italiana 2015
Siena raccoglie la proposta del ministro dei Beni culturali Dario Franceschini e si prepara a rivest...Siena raccoglie la proposta del ministro dei Beni culturali Dario Franceschini e si prepara a rivestire il ruolo di capitale italiana della cultura 2015. Una sfida iniziata ieri con i lavori degli Stati generali della cultura.
"Una giornata di riflessione, confronto e ideazione aperta al mondo culturale cittadino per condividere la strategia di rilancio in cui la parola d’ordine – ha ricordato il sindaco Bruno Valentini – dovrà essere ‘osare di più’".
"Tre gli indirizzi – spiega in una nota il Comune -: l’apertura di un confronto in modo che chiunque operi nell’ambito culturale possa manifestare la ricchezza della città; lo sviluppo di un progetto culturale per nuovi pubblici e con nuovi linguaggi e tecnologie in grado di adattarsi al futuro di Siena fra 10-15 anni e la realizzazione di progetti per Siena capitale italiana della cultura 2015".
Punto di partenza sarà la valorizzazione del Complesso Museale del Santa Maria della Scala. "Una struttura – conclude la nota – in parte recuperata, ma che per essere completamente fruibile dovrà essere interessata da numerosi interventi finalizzati alla sua messa in sicurezza". (com/gp)