- Marzo 25, 2015
Notizie
Minori stranieri non accompagnati – Biffoni: “Con nuovi posti Sprar governo dà corso ad impegni assunti”
“E’ un passaggio molto importante per i Comuni, che per la prima volta possono accedere ...“E’ un passaggio molto importante per i Comuni, che per la prima volta possono accedere ad un sistema nazionale, finanziato con risorse dello Stato, per l’accoglienza di tutti i minori stranieri non accompagnati, non solo richiedenti o titolari di protezione internazionale, presenti sui territori. Ringraziamo per questo il Ministero dell’Interno, che sta dando corso con attenzione e sensibilità agli impegni assunti con i territori”. Lo sottolinea Matteo Biffoni, sindaco di Prato e delegato Anci ad Immigrazione e Politiche per l’integrazione, commentando l’approvazione oggi in Conferenza Unificata del decreto con cui il Ministero dell’Interno mette a bando 1000 posti nuovi nell’ambito del Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati.
Per Biffoni, “questo decreto permetterà di ampliare il novero dei Comuni che compongono il sistema SPRAR, che diventa così importante punto di riferimento anche rispetto alla delicata e cruciale questione della protezione dei minori stranieri non accompagnati”.
“Contiamo su una risposta dei Comuni ampia e diffusa sull’intero territorio nazionale: si tratta di un’occasione importante, che permette per la prima volta – aggiunge il delegato Anci – di rispondere all’obbligo di tutela dei minori in maniera concertata tra tutti gli attori in campo: Stato, Regioni e Comuni, con il prezioso apporto delle associazioni di terzo settore che gestiscono le strutture di accoglienza”. (com/gp)