• Marzo 20, 2015
di anci_admin

Notizie

Razzismo – Mancinelli (Ancona): “Da tempo portiamo avanti iniziative volte all’integrazione”

“Non abbiamo previsto iniziative specifiche per la XI Settimana contro il razzismo, ma il&nbsp...

“Non abbiamo previsto iniziative specifiche per la XI Settimana contro il razzismo, ma il  Comune porta avanti da tempo iniziative volte a favorire l’integrazione: dal progetto ‘Mamme a scuola’, rivolto alle donne immigrate attraverso corsi di apprendimento della lingua, della cultura italiana e della realtà cittadina di Ancona; iniziative a sostegno dell’integrazione dei minori con attività anche pomeridiane di sostegno e la creazione di momenti di condivisione e conoscenza reciproca tra cittadini italiani e stranieri. Inoltre, l’Assessorato alle Politiche Sociali ha costituito il tavolo permanente per l’immigrazione con le Associazioni delle varie etnie per favorire un confronto costante e sostenere concretamente anche le attività volte all’integrazione e conoscenza reciproca che queste associazioni realizzano sul territorio”. Lo ha detto il sindaco di Ancona Valeria Mancinelli a proposito della XI Settimana contro il razzismo che quest’anno cade dal 16 al 22 marzo.
Mancinelli spiega poi che il Comune di Ancona è “un ente ‘No discrimination’. Oltre a tutta una serie di attività messe in campo sul territorio per favorire integrazione e condivisione tra i cittadini italiani e stranieri, abbiamo, infatti, recentemente aderito alla Rete regionale contro le discriminazioni”.
“Il progetto – racconta il sindaco – è stato realizzato dall’Autorità per la garanzia dei diritti e dal servizio Politiche sociali della Regione Marche, in collaborazione con l’Università di Urbino, l’Associazione Avvocati di strada e l’Ars e vede l’adesione di numerosi enti locali tra cui anche quello del capoluogo dorico.
“Una Rete – conclude – esempio unico in Italia,  che individua 29 No.Di., ovvero enti ‘No discrimination’  che si impegnano per tutelare le  differenze e il rispetto delle persone e il cui punto di riferimento è appunto l’Autorità di Garanzia dell’Ombudsman Marche al cui sito internet sarà possibile segnalare eventuali atti di discriminazione e razzismo”. (fdm)