- Marzo 20, 2015
Notizie
Razzismo – Mancinelli (Ancona): “Da tempo portiamo avanti iniziative volte all’integrazione”
“Non abbiamo previsto iniziative specifiche per la XI Settimana contro il razzismo, ma il ...“Non abbiamo previsto iniziative specifiche per la XI Settimana contro il razzismo, ma il Comune porta avanti da tempo iniziative volte a favorire l’integrazione: dal progetto ‘Mamme a scuola’, rivolto alle donne immigrate attraverso corsi di apprendimento della lingua, della cultura italiana e della realtà cittadina di Ancona; iniziative a sostegno dell’integrazione dei minori con attività anche pomeridiane di sostegno e la creazione di momenti di condivisione e conoscenza reciproca tra cittadini italiani e stranieri. Inoltre, l’Assessorato alle Politiche Sociali ha costituito il tavolo permanente per l’immigrazione con le Associazioni delle varie etnie per favorire un confronto costante e sostenere concretamente anche le attività volte all’integrazione e conoscenza reciproca che queste associazioni realizzano sul territorio”. Lo ha detto il sindaco di Ancona Valeria Mancinelli a proposito della XI Settimana contro il razzismo che quest’anno cade dal 16 al 22 marzo.
Mancinelli spiega poi che il Comune di Ancona è “un ente ‘No discrimination’. Oltre a tutta una serie di attività messe in campo sul territorio per favorire integrazione e condivisione tra i cittadini italiani e stranieri, abbiamo, infatti, recentemente aderito alla Rete regionale contro le discriminazioni”.
“Il progetto – racconta il sindaco – è stato realizzato dall’Autorità per la garanzia dei diritti e dal servizio Politiche sociali della Regione Marche, in collaborazione con l’Università di Urbino, l’Associazione Avvocati di strada e l’Ars e vede l’adesione di numerosi enti locali tra cui anche quello del capoluogo dorico.
“Una Rete – conclude – esempio unico in Italia, che individua 29 No.Di., ovvero enti ‘No discrimination’ che si impegnano per tutelare le differenze e il rispetto delle persone e il cui punto di riferimento è appunto l’Autorità di Garanzia dell’Ombudsman Marche al cui sito internet sarà possibile segnalare eventuali atti di discriminazione e razzismo”. (fdm)