- Marzo 20, 2015
Notizie
Razzismo – Gasperini (Arezzo): “Mente ‘accesa’ per spegnere i pregiudizi”
“Scuole, associazioni, istituzioni. Eventi teatrali, tavole rotonde e partite di calcio. Anche...“Scuole, associazioni, istituzioni. Eventi teatrali, tavole rotonde e partite di calcio. Anche Arezzo ha un sogno e in attesa di spegnere i pregiudizi, continua a tenere accesa la mente con molte iniziative e grande partecipazione alla XI Settimana d’azione contro il razzismo”. Lo ha detto il Pro sindaco di Arezzo, Stefano Gasperini.
“Arezzo è una città che ha ormai il 10% di cittadini di provenienza straniera – ha continuato Gasperini –. Siamo nel pieno della seconda generazione con scuole elementari che sono luoghi non di possibile ma di reale integrazione con scambi di culture e abitudini, con una crescita complessiva di tutti. E mentre i bambini vanno a scuola, i loro genitori (ormai moltissimi i ricongiungimenti familiari) lavorano e anche in questo caso siamo in una fase nuova, non solo servizi alla persona o lavoro dipendente ma un crescente numero di giovani imprenditori”.
“In questo percorso non possono ovviamente mancare gli elementi di criticità”, ha sottolineato il Pro sindaco puntando l’attenzione sulla crisi economica che “crea problemi in ogni settore ed è evidente che i cittadini di origine straniera sono spesso in difficoltà maggiori di altri ma il percorso è iniziativa e prosegue sostenuto dall’intero sistema sociale del territorio”. “La mente – ribadisce e conclude – rimane accesa per fare in modo che ogni giorno si spengano i pregiudizi”. (fdm)