- Marzo 19, 2015
Notizie
Razzismo – de Magistris: “Napoli città di pace e di accoglienza, saremo parte attiva diffusione valori integrazione”
“L’amministrazione comunale di Napoli aderisce attivamente alla campagna di comunicazion...“L’amministrazione comunale di Napoli aderisce attivamente alla campagna di comunicazione ‘Accendi la mente, spegni i pregiudizi’, promossa per la Settimana d’azione contro il razzismo in programma in tutte le città italiane, in favore della quale ha già avviato alcune iniziative presso le scuole per coinvolgere i ragazzi di ogni età. Come ho anche ricordato nel mio messaggio al Santo Padre in occasione della sua prossima visita, Napoli si distingue per la sua vocazione di città di Pace e di accoglienza, e mai razzista e respingente, nella quale l’integrazione si realizza grazie al confronto tra persone e senza distinzioni di razza, lingua, religione e cultura”. Lo afferma il primo cittadino partenopeo, Luigi de Magistris, in occasione della XI Settimana d’azione contro il razzismo promossa dall’Unar, con Anci e Miur, e che quest’anno cade dal 16 al 22 marzo.
De Magistris ricorda inoltre come “abbiamo sempre alzato immediatamente la voce per denunciare episodici occasioni di intolleranza, in maniera altrettanto chiara ricordiamo che la storia della nostra città è fatta di contaminazione tra i popoli e di mani tese verso chi si trova in difficoltà”.
“Partendo perciò da questa consapevolezza storica e culturale, metteremo in campo altre azioni positive per affermare – sottolinea il sindaco di Napoli – l’importanza della diffusione di questi principi fra i cittadini, a partire dalle scuole, un ambiente nel quale già si realizza questo ideale del quale vogliamo ampliare la portata con sempre maggiore convinzione, anche attraverso la campagna di sensibilizzazione dell’UNAR, che ci vedrà perciò parte attiva nella diffusione dei suoi valori”. (gp)