- Marzo 16, 2015
Notizie
Razzismo – Galimberti (Cremona): “E’ una forma irrazionale di intolleranza, impegnati a promuovere ricchezza multiculturale”
"Il razzismo non è un'opinione, il razzismo è un reato perseguibile dalla legge i..."Il razzismo non è un’opinione, il razzismo è un reato perseguibile dalla legge italiana. Il convincimento che la razza, il colore, la discendenza, la religione, l’origine nazionale o etnica siano fattori determinanti per nutrire avversione nei confronti di individui o gruppi, è un pregiudizio, una forma irrazionale di intolleranza”. Lo sottolinea Gianluca Galimberti, sindaco di Cremona, Comune che ha aderito alla XI Settimana contro il razzismo che si apre oggi.
Per il sindaco cremonese “ogni comportamento che, direttamente o indirettamente, comporti una distinzione, esclusione, restrizione o preferenza basata sulla razza, il colore, l’ascendenza, l’origine o la convinzione religiosa è considerato dalla legge discriminatorio. Si tratta – osserva il primo cittadino – di un comportamento illegittimo perché distrugge o compromette il riconoscimento, il godimento o l’esercizio dei diritti umani e delle libertà fondamentali.
“Come amministrazione abbiamo aderito alla “Giornata Internazionale per l’eliminazione delle discriminazioni razziali” e ci impegniamo – aggiunge Galimberti – per acquisire le competenze necessarie a riconoscere le discriminazioni, renderle visibili, intraprendendo azioni di prevenzione, contrasto, orientamento, accompagnamento e tutela”.
“Proseguiamo nelle attività volte a favorire l’inclusione sociale. Vi è inoltre l’impegno di organizzare momenti di informazione e sensibilizzazione rivolti al personale dell’Ente e alla cittadinanza, in collaborazione con i rappresentanti della società civile del territorio sui temi della diversità e per promuovere la ricchezza derivante da una società multietnica e multiculturale", conclude il sindaco di Cremona. (gp)