- Marzo 12, 2015
Notizie
Riforme istituzionali – Barosini (pres. Commissione Anci): “Pronti a dare al confronto nostro apporto di proposte concrete”
“In un Paese che ha bisogno di riforme, i Comuni devono tornare ad occupare un ruolo da protag...“In un Paese che ha bisogno di riforme, i Comuni devono tornare ad occupare un ruolo da protagonisti. Siamo pronti ad avanzare le nostre proposte concrete confrontandoci con le Regioni e con il governo sui punti discussi oggi. I Comuni rivendicano maggiore autonomia non solo normativa ma anche attraverso la local tax”. E’ quanto sottolinea, il consigliere comunale di Alessandria, Giovanni Barosini al suo debutto in Anci come presidente della commissione Politiche istituzionali e Riforme che si è riunita nella sede nazionale dell’Associazione.
Secondo l’esponente Anci il rafforzamento del ruolo dei Comuni, che passa dalla loro autonomia, è tanto più necessario in questa fase in cui “i livelli di governo intermedi si stanno indebolendo, e appare inevitabile un ridisegno complessivo delle Regioni per renderle più coerenti ed in grado di vincere le attuali sfide della globalizzazione”.
Per questo motivo Barosini assicura il massimo impegno della commissione Anci, che “tornerà a riunirsi a stretto giro, secondo un calendario serrato. Partiremo da un documento che andrà a sintetizzare i lavori dell’incontro odierno, e su cui proporremo una interlocuzione con il governo”, garantisce il consigliere comunale di Alessandria. (gp)