- Dicembre 1, 2025
Sport
Bandiera azzurra 2025 assegnata a sette città
Il riconoscimento va a: Abano Terme (Padova), Arienzo (Caserta), Ascoli Piceno, Corigliano Rossano (Cosenza), Iseo (Brescia), Manduria (Taranto), Ronciglione (Viterbo)
Il progetto Bandiera Azzurra, nato da un’intuizione di Maurizio Damilano e abbracciato da Anci e Fidal, ha proseguito anche in questo 2025 il suo percorso per la promozione dello sport vivibile e sostenibile all’interno delle città. Corsa e cammino quali strumenti di miglioramento della qualità e della vivibilità per città più inclusive e attive. Un percorso che unisce stile di vita e promozione della salute quali elementi fondamentali per città sempre più attente alle esigenze dei cittadini. Con questo spirito il progetto Bandiera Azzurra assegna il riconoscimento 2025 a queste 7 città: Abano Terme (Padova), Arienzo (Caserta), Ascoli Piceno (Ascoli Piceno), Corigliano Rossano (Cosenza), Iseo (Brescia), Manduria (Taranto), Ronciglione (Viterbo).
“Bandiera Azzurra è per Anci un riconoscimento importante – sottolinea il vicepresidente Anci, Roberto Pella – che premia l’impegno delle amministrazioni comunali nella diffusione della pratica sportiva ma che premia anche la capacità di trasformare gli spazi urbani e naturali in luoghi di aggregazione e benessere, promuovendo stili di vita attivi e sani. I progetti presentati dai Comuni testimoniano come la corsa e il cammino possano diventare occasioni di crescita collettiva, rafforzando il legame tra istituzioni, associazioni sportive e cittadini”.
“Vedere che dopo 8 anni l’idea che mi spinse a credere che lo sport è un motore che aiuta le comunità a farsi più inclusive, attive, in salute, e capace come pochi altri di connettere generazioni diverse, continua ad essere viva e coinvolgente – dice Maurizio Damilano, ideatore e responsabile del progetto Bandiera Azzurra – mi riempie di soddisfazione. Anche il progetto 2025 mi vedrà impegnato in prima persona a consegnare ad ogni Città premiata questo simbolo di sport e impegno sociale. Ringrazio ANCI e FIDAL nelle persone del Vicepresidente Anci on. Roberto Pella e del presidente FIDAL Stefano Mei, che accompagnano con passione e partecipazione questo progetto, sostenendo con forza il ruolo sociale dello sport e la convinzione che siano le città il primo ambito in cui i giovani possono trovare stimoli e condizioni per avvicinarsi alla pratica sportiva”.
“Il progetto Bandiera Azzurra rappresenta per la FIDAL un passo decisivo nel promuovere l’atletica come motore di benessere, inclusione e sostenibilità – dichiara il presidente Stefano Mei – È un impegno che unisce istituzioni, territori e società civile, con l’obiettivo di lasciare un’eredità concreta alle future generazioni, in un percorso guidato da innovazione e responsabilità. Anche quest’anno diverse amministrazioni locali hanno saputo cogliere questa occasione e ringraziamo Anci per il continuo supporto all’iniziativa”.