- Marzo 10, 2015
Notizie
Federalismo demaniale – Agenzia demanio, in Veneto accolte 451 richieste di cessione di immobili
L'Agenzia del Demanio prevede di poter raggiungere in Veneto un risparmio annuo di circa 11,5 milion...L’Agenzia del Demanio prevede di poter raggiungere in Veneto un risparmio annuo di circa 11,5 milioni di euro per il periodo 2014-2019 grazie al recupero di immobili pubblici, all’accorpamento di più amministrazioni dello Stato, alla chiusura o alla rinegoziazione di contratti di locazione. Lo comunica l’agenzia in una nota dopo l’incontro tra il direttore, Roberto Reggi, e i sindaci dei capoluoghi della regione.
Durante l’incontro si è discusso il tema del federalismo demaniale, per il quale l’Agenzia ha accolto 541 richieste di trasferimento di immobili sulle 979 presentate, con 120 beni già passati agli Enti locali. Per quanto riguarda l’altro filone del federalismo, che riguarda i beni di demanio storico-artistico, l’Agenzia ha approvato 16 Programmi di valorizzazione sui 56 presentati dai comuni, con 5 immobili già definitivamente trasferiti.
L’incontro è stato, inoltre, occasione per illustrare le opportunità offerte dall’art. 26 dello Sblocca Italia, uno strumento flessibile e innovativo che rappresenta una diversa forma di federalismo, sul quale Reggi ha confermato la piena volontà dell’Agenzia di seguire gli Enti locali in tutte le azioni necessarie a sfruttare pienamente le occasioni di valorizzazione presenti in ogni territorio.
Durante i colloqui, inoltre, Reggi e gli amministratori intervenuti hanno potuto discutere dei progetti in corso e degli strumenti a disposizione per la tutela, il presidio e la creazione di valore economico e sociale dei beni in gestione: la concessione di valorizzazione, le alienazioni, la valorizzazione attraverso i fondi immobiliari e nuovi veicoli societari e finanziari. (com/gp)