• Novembre 21, 2025
di Ufficio stampa

Agroalimentare

Il 25 novembre a Pisa confronto nazionale sulle politiche agricole e alimentari

All’Auditorium Toniolo, dalle 11.30 alle 17.30, amministratori locali, esperti e rappresentanti di enti e associazioni parteciperanno all’incontro pubblico “La campagna in Comune. Le proposte dell’Anci per le politiche della terra, del cibo e la promozione dei territori”, organizzato dal Comune di Pisa in collaborazione con Anci e Anci Toscana
Il 25 novembre a Pisa confronto nazionale sulle politiche agricole e alimentari

Martedì 25 novembre Pisa sarà il centro del dibattito nazionale sulle politiche agricole e alimentari, grazie a un appuntamento di grande rilievo dedicato al futuro della terra, del cibo e dei territori. A promuovere e guidare l’iniziativa sarà il Sindaco di Pisa Michele Conti, delegato ANCI per l’Agricoltura, che con questo evento intende porre la città al centro di un confronto strategico su temi cruciali per i Comuni italiani.
All’Auditorium Toniolo, dalle 11.30 alle 17.30, amministratori locali, esperti e rappresentanti di enti e associazioni parteciperanno all’incontro pubblico “La campagna in Comune. Le proposte dell’ANCI per le politiche della terra, del cibo e la promozione dei territori”, organizzato dal Comune di Pisa in collaborazione con ANCI e ANCI Toscana.
L’obiettivo della giornata è rafforzare il ruolo delle amministrazioni locali all’interno delle politiche agricole e alimentari, sostenendo una gestione innovativa che integri sostenibilità, tutela del paesaggio agrario, competitività delle produzioni e valorizzazione delle identità territoriali.
All’iniziativa interverrà anche il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, che porterà il punto di vista del Governo sui temi prioritari del settore e illustrerà la candidatura della cucina italiana a Patrimonio immateriale Unesco, promossa dai Ministeri della Cultura e dell’Agricoltura con il supporto di Anci e dei Sindaci di tutta Italia.
Nel corso della giornata sarà, inoltre, approvata la Carta di Pisa, documento con cui ANCI rinnova il proprio impegno a fianco dei Comuni per la salvaguardia delle tradizioni produttive, la tutela della qualità alimentare e la valorizzazione delle identità locali, in un’ottica di collaborazione stabile con MASAF e con l’intera filiera agroalimentare.
L’iniziativa rappresenta un passaggio fondamentale per consolidare il rapporto tra Stato e autonomie locali, dando impulso a interventi concreti per lo sviluppo delle comunità rurali e dei territori produttivi.
Al dibattito, accanto al Sindaco Michele Conti, prenderanno parte Valentina Avantaggiato, Sindaca di Melpignano; Susanna Cenni, Sindaca di Poggibonsi e Presidente di ANCI Toscana; Dominga Cotarella, Presidente della Fondazione Campagna Amica; Angelo Radica, Sindaco di Tollo e Presidente dell’Associazione Nazionale Città del Vino; Nino La Spina, Presidente dell’Unione delle Pro Loco d’Italia; Daniele Ara, Assessore alla Scuola e Agricoltura del Comune di Bologna.
Contribuiranno inoltre al confronto Matteo Arcenni, Sindaco di Terricciola e Vicecoordinatore regionale delle Città del Vino; Rocco Bruno, Sindaco di Rotonda; Roberto Ciappi, Sindaco di San Casciano in Val di Pesa e Presidente regionale dell’Associazione Città dell’Olio; Fabrizio Filippi, Presidente del Consorzio Olio Extravergine Toscano IGP; Nada Forbici, Presidente di Assofloro e Coordinatrice nazionale della Consulta Florovivaismo Coldiretti; Marina Lauri per ANCI Toscana e Stefano Pisani, Sindaco di Pollica.
Un appuntamento che conferma il ruolo di Pisa e dell’ANCI come protagonisti del dibattito nazionale sulle politiche della terra e del cibo e sulla valorizzazione dei territori.