- Novembre 20, 2025
Edilizia scolastica
Edilizia scolastica, Proroga avviso pubblico finanziamento barriere architettoniche al 26 novembre
Gli enti beneficiari riceveranno dal Mim la comunicazione dell’avvenuto finanziamento
E’ stata ulteriormente prorogata la scadenza a mercoledì 26 novembre 2025, ore 12.00 (termine posticipato due volte dal MIM su richiesta di ANCI) per la presentazione da parte dei Comuni e le Città metropolitane della candidatura tramite l’indirizzo https://barriere-architettoniche.indire.it/ per la richiesta di finanziamento, per interventi di eliminazione di barriere architettoniche negli edifici scolastici ospitanti scuole statali o paritarie di ogni ordine e grado, ai sensi del decreto MIM 24 ottobre 2025 n. 200 che ha messo a disposizione risorse per un totale di 18.689.726 mln di euro (https://www.istruzione.it/edilizia_scolastica/fin-eliminazione-barriere-architettoniche.shtml). L
Ciascun Comune può presentare una sola candidatura di finanziamento relativa ad un solo edificio per un importo massimo di 120 mila euro comprensivo di IVA. Sono ammessi eventuali cofinanziamenti per ulteriori opere, aventi finalità che non trovano copertura con il suddetto Avviso pubblico. In ogni caso la somma complessiva tra il finanziamento ministeriale e il cofinanziamento dovrà essere al massimo pari a 200 mila euro.
Le graduatorie sono approvate con decreto del direttore della Direzione generale per l’edilizia scolastica. Gli enti beneficiari riceveranno dal MIM la comunicazione dell’avvenuto finanziamento.
Il termine di aggiudicazione dei lavori è di quattro mesi e quello della rendicontazione dei lavori è di dodici mesi, entrambi a decorrere dalla pubblicazione in gazzetta ufficiale del decreto di approvazione delle graduatorie definitive.