• Novembre 18, 2025
di Redazione Anci

Cultura

La dieta mediterranea patrimonio immateriale dell’Umanità riconosciuto dall’UNESCO

Celebrato nel Comune di Pollica il 15esimo anniversario
La dieta mediterranea patrimonio immateriale dell’Umanità riconosciuto dall’UNESCO

Una tavola lunga più di seicento persone sedute fianco a fianco, e il profumo autentico della Dieta Mediterranea a riempire il borgo di Acciaroli. Così il 16 novembre, nel Comune di Pollica, è stato celebrato il 15esimo anniversario del riconoscimento Unesco della Dieta Mediterranea come Patrimonio Immateriale dell’Umanità: un simbolo di identità, cultura e stile di vita che in quei luoghi affonda le sue radici più profonde.
“Non è stata soltanto una festa, ma un gesto collettivo di consapevolezza e appartenenza. Un momento pensato anche per sostenere la candidatura della Cucina Italiana a Patrimonio dell’Umanità Unesco, un percorso che racconta al mondo la ricchezza, la diversità e l’eredità culturale del nostro modo di cucinare e condividere il cibo” così il Sindaco Stefano Pisani che segue per Anci i “Rapporti con l’Unesco e gli altri organismi nazionali e sovranazionali per la Dieta mediterranea”.
In un’atmosfera che ricorda i grandi pranzi di famiglia, Acciaroli ha trasformato un semplice convivio in un messaggio: la cultura gastronomica non è solo nutrimento, ma storia, cura e relazione. Un invito a riconoscere che il valore di ciò che portiamo in tavola è il legame che unisce territorio, tradizioni e comunità.