- Marzo 6, 2015
Notizie
Nuovi Isee – Anci Friuli Venezia-Giulia: “Problema è nazionale non delle Regioni”
Il Friuli Venezia Giulia era presente a Roma alla commissione nazionale Welfare e Politiche sociali ...Il Friuli Venezia Giulia era presente a Roma alla commissione nazionale Welfare e Politiche sociali di Anci, presieduta dal sindaco di Perugia Andrea Romizi e dal delegato alla Presidenza nazionale il Sindaco di Vicenza Variati: all’ordine del giorno il problema del calcolo dell’Isee.
Per la nostra regione erano presenti il sindaco di Spilimbergo Renzo Francesconi in qualità di consigliere nazionale Anci e il presidente di Federsanita Anci Giuseppe Napoli.
L’unanime proposta della Commissione welfare è quella di proporre al Governo, come Anci nazionale, una norma transitoria chiarificatrice per permettere in tempi strettissimi l’adozione di sistemi di calcoli corretti da parte delle Amministrazioni comunali, garantendo allo stesso tempo continuità e certezza dei servizi alla popolazione. Ad oggi, infatti, il rischio è di incorrere in ricorsi o peggio in danni erariali.
È stato anche ribadito sia dal Sindaco Francesconi che dal Presidente Napoli che “il problema è nazionale e non delle Regioni: è quindi il governo che deve trovare una soluzione certa ed efficace in tempi molto brevi.”
Il calcolo dell’Indicatore della Situazione Reddituale introdotto con il Dpcn 159/2013, è stato successivamente modificato all’inizio del 2015 con tre sentenze del Tar del Lazio: tale cambiamento sostanziale sta generando un grande disorientamento nei vari comuni e nei cittadini stessi. (com/ef)