- Marzo 6, 2015
Notizie
Festa della donna – Zajczyk (delegata Milano): “Le donne una componente fondamentale nella lotta contro il nazifascismo”
“Mi fa piacere che Anci, nell’occasione della ricorrenza dell’8 marzo, abbia decis...“Mi fa piacere che Anci, nell’occasione della ricorrenza dell’8 marzo, abbia deciso di celebrare il ruolo femminile nella lotta partigiana nel 70° anniversario della Liberazione. Le donne hanno rappresentato una componente fondamentale per il movimento partigiano nella lotta contro il nazifascismo, lasciando i loro tradizionali ruoli di donne e di madri al fine di lottare per riconquistare la libertà e la giustizia del proprio paese”.
Così la delegata del sindaco di Milano alle Pari Opportunità, Francesca Zajczyk che aggiunge: “pensiamo a tutte quelle donne che hanno ricoperto funzioni di primaria importanza e hanno svolto molteplici compiti per aiutare la lotta antifascista. Fondarono squadre di primo soccorso per aiutare i feriti e gli ammalati, contribuirono nella raccolta di indumenti, cibo e medicinali, si occuparono dell’assistenza ai familiari dei caduti rendendosi indispensabili alla collettività partigiana: oltre a cucinare, lavare e assistere i feriti, partecipavano alle riunioni portando il loro contributo politico ed organizzativo”.
E prosegue: “voglio ricordare, in particolare, le giovani donne che, mettendo a rischio la propria incolumità, hanno partecipato alle staffette partigiane, garantendo i collegamenti tra le varie brigate e permettendo di mantenere i contatti fra i partigiani e le loro famiglie. Ma non solo le donne che hanno direttamente preso parte alla resistenza; occorre ricordare, tutte le tante donne, giovani e meno giovani, che hanno combattuto la resistenza lavorando nei campi e prendendosi cura delle famiglie, permettendo agli uomini di combattere la battaglia altrove.
Oggi – conclude Zajczyk – è importante però ricordare non solo le donne che hanno preso parte alla lotta al nazifascismo, ma tutte quelle donne che, ogni giorno, partecipano alla resistenza contro ogni tipo di sopraffazione e sopruso dell’uomo contro la donna”. (com)