- Novembre 8, 2025
Comuni
Nicotra a ‘Fuori dal Comune’: “Assemblea momento di confronto per dare voce agli amministratori”
Il segretario generale: “Appuntamento diventato fondamentale nell'anno di riferimento per la comunità degli amministratori, l'attenzione del Presidente della Repubblica, con la sua costante presenza consecutiva, è un segnale importante verso tutti i sindaci e i Comuni". Registrati a Rai play sound e riascolta la puntata integrale
“L’Assemblea dell’Anci è un momento molto importante per gli amministratori locali del Paese per stare insieme e come Associazione sentiamo fortissimo questo loro desiderio di potersi incontrare una volta all’anno per scambiarsi i punti di vista e i problemi ma anche i successi e le cose positive. I ministri che saranno presenti, come i rappresentanti delle istituzioni centrali, avranno la possibilità di ascoltare dalla voce di una parte importante del Paese le questioni centrali per le nostre comunità”. Lo ha evidenziato il segretario generale Veronica Nicotra intervenendo alla terza puntata di ‘Fuori dal Comune’, la trasmissione di Gr Parlamento realizzata in collaborazione con l’Anci, riferendosi all’Assemblea annuale che si svolge a Bologna dal 12 al 14 novembre. (LA REGISTRAZIONE DELLA PUNTATA)
“Avremo circa 90 relatori in programma, ovviamente i nostri sindaci, ma anche i ministri e le aziende partner – quest’anno 24 che ringrazio – e 464 stand espositivi, abbiamo 10 mila iscritti ed una presenza espositiva di 40 mila metri quadri. Questo significa che in tre giorni le principali società ed aziende del paese, nonché tantissime altre aziende che lavorano con i Comuni, potranno incontrare migliaia di amministratori . Questo è fare sinergia e aiutare la crescita dell’Italia”.
In merito ai temi al centro della tre giorni di dibattito, il segretario generale ha ricordato quelli legati “alla finanza locale, con la legge di bilancio, c’è un confronto in atto rispetto ai contenuti già presenti nel disegno di legge trasmessi in Parlamento. speriamo in un ulteriore passo in avanti positivo su alcune emergenze che affliggono i bilanci dei Comuni”, ha auspicato Nicotra.
Ma spazio sarà riservato anche ai “temi internazionali con le vicende delle guerre, dando rilevanza a quello che vogliono fare alcuni sindaci, con la presenza significativa del Cardinale Matteo Zuppi, presidente della Conferenza Episcopale Italiana. Parleremo anche di energia ed infrastrutture per la connettività mentre – ha aggiunto – sui temi della pubblica amministrazione e sulla gestione futura del Pnrr avremo l’intervento del vicepresidente della commissione europea Raffaele Fitto”. Nicotra ha infine posto l’accento sull’evento conclusivo dell’ultima giornata con “un pranzo importante con i ministri Lollobrigida e Giuli per sostenere la candidatura della cucina italiana a patrimonio Unesco”.
Durante la trasmissione sono stati anche affrontati i temi legati al ciclo integrato dei rifiuti, alle opportunità legate al riciclo e al riutilizzo, e alla tassa sui rifiuti, spazio anche alle buone pratiche dei Comuni nella raccolta differenziata. Oltre al vicesegretario generale dell’Anci, Stefania Dota e a Davide Tabarelli, presidente di Nomisma Energia, sono intervenuti i sindaci: Silvia Carocci (Artena), Michele Donato Chiarito (Ripacandida), Francesco Landi (Sarteano) e Renato Iosca (Albanelle).