• Ottobre 23, 2025
di Emiliano Falconio

Comuni

Spese viaggio e soggiorno amministratori allineate a quelle dirigenti, via libera della Stato-città

La conferenza Stato-città da dato il via libera allo schema di decreto del ministero dell’Interno che allinea il rimborso delle spese di viaggio e di soggiorno sostenute dagli amministratori locali in occasione delle missioni istituzionali a quanto già previsto per i dirigenti degli enti stessi. La decisione, da sempre auspicata da Anci, arriva dopo quindici anni dall’ultimo decreto
Spese viaggio e soggiorno amministratori allineate a quelle dirigenti, via libera della Stato-città

La conferenza Stato-città da dato il via libera allo schema di decreto del ministero dell’Interno che allinea il rimborso delle spese di viaggio e di soggiorno sostenute dagli amministratori locali in occasione delle missioni istituzionali a quanto già previsto per i dirigenti degli enti stessi. La decisione, da sempre auspicata da Anci, arriva dopo quindici anni dall’ultimo decreto.
“Il nuovo decreto – dichiara il vicepresidente dell’Anci Roberto Pella, che ha rappresentato l’Associazione anche nella riunione di Conferenza Unificata – è frutto di un proficuo lavoro dell’Anci con i ministeri interessati, che ringraziamo. Un lavoro che ha individuato i limiti, le modalità di documentazione e di rendicontazione nonché i criteri per la liquidazione delle spese di missione dei sindaci, nel rispetto dei principi di economicità, trasparenza e anche contenimento della spesa pubblica”.
In particolare, la norma introduce delle novità per la disciplina del rimborso delle spese di soggiorno degli amministratori locali, non indicando più importi specifici ma adottando i limiti indicati dal CCNL del personale dirigente dell’area funzioni locali. La stessa norma poi disciplina le modalità di documentazione attestante l’effettivo sostenimento delle spese oggetto di rimborso, eliminando, dunque, il riferimento alle indennità di missione e a quanto predeterminato quattordici anni fa.
“Con questa nuova norma – conclude Pella – si elimina finalmente la sperequazione fra trattamenti di missione di amministratori locali e dirigenti del comparto delle funzioni locali”.

📌 QUI LA NOTA ANCI SUL DECRETO PER IL RIMBORSO DELLE SPESE DI VIAGGIO E DI SOGGIORNO DEGLI AMMINISTRATORI LOCALI

📌 QUI L’ESITO DEI LAVORI DELLA CONFERENZA STATO-CITTA’

📌 QUI L’ESITO DEI LAVORI DELLA CONFERENZA UNIFICATA