- Febbraio 27, 2015
Notizie
Welfare – Milano, Pisapia: “Per dare risposte efficaci ai cittadini si deve fare sistema”
''C'è una domanda di welfare che cambia, che cresce e che presenta esigenze nuove rispetto al...”C’è una domanda di welfare che cambia, che cresce e che presenta esigenze nuove rispetto al passato. Per dare risposte efficaci è necessario fare sistema, mettere insieme pubblico e privato, istituzioni, università, scuola, impresa, sistema del credito, sindacato, terzo settore, e fare fronte comune con strategie nuove. A Milano lo stiamo già facendo’. Lo afferma in una nota il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, nel giorno di apertura del quarto Forum delle Politiche sociali del Comune.
Obiettivo della kermesse, prosegue Pisapia, è ‘fare il punto e migliorare le pratiche già in atto, per farle diventare un modello per il Paese’. L’investimento di Palazzo Marino sul welfare, ricorda, ‘è stato di oltre 212 milioni di euro e ha riguardato progetti ben precisi che grazie alle collaborazioni con le diverse realtà cittadine, hanno moltiplicato il valore di ogni euro speso, rafforzando l’efficacia degli interventi.
Questo ha permesso di offrire anche una migliore capacità di risposta qualitativa ai nuovi bisogni sociali, come ad esempio quelli psicologici, non trascurabili in questi anni di crisi’. Su questo tema, ad esempio, ‘Milano ha presentato gli sportelli di urgenza psicologica, un vero e proprio pronto soccorso psicologico gratuito per sostenere chi vive un momento di difficoltà, il primo progetto di questo genere in Italia’. (gp)