- Febbraio 27, 2015
Notizie
Valorizzazione patrimonio – Cattaneo: “Da Comuni spirito imprenditoriale per mutare i problemi in risorse territorio”
“L’incontro di oggi non è stato pura teoria, ma abbiamo incominciato a toccare ...“L’incontro di oggi non è stato pura teoria, ma abbiamo incominciato a toccare con mano le opportunità e le positività di un progetto che arriva a realizzarsi. Una villa riqualificata è di nuovo a disposizione dei cittadini, quello che in un recente passato era un problema da risolvere, ora diventa una risorsa per tutto il territorio”. Lo sottolinea Alessandro Cattaneo, presidente della Fondazione Patrimonio Comune, che ha rappresentato l’Anci ad Ercolano all’evento organizzato da Agenzia del Demanio, Mibact e Comune, in occasione della presentazione del progetto di riqualificazione e valorizzazione della maestosa dimora borbonica del Settecento, nell’ambito del progetto “Valore Paese – DIMORE”.
“Passare dalla teoria alla realizzazione pratica è quanto come Comuni vogliamo far vedere: quando con innovazione e capacità progettuale si sbloccano le situazioni – afferma Cattaneo – allora si possono avere grandissimi benefici”.
Secondo il presidente Fpc, “è questo l’unico modo per realizzare una competizione virtuosa tra le diverse amministrazioni territoriali”. Ma per raggiungere l’obiettivo “serve un nuovo spirito imprenditoriale da parte dei Comuni, così come è indispensabile – conclude – puntare con forza sulle opportunità offerte dall’interazione tra settore pubblico e privato”. (gp)