• Ottobre 16, 2025
di Redazione Anci

Infanzia

Giornata Meraviglia “per Bimbi della guerra”: 12 ottobre più di 100 Comuni illuminati di amaranto

Questa iniziativa nata grazie al protocollo siglato tra Anci nazionale e Associazione Per far Sorridere il Cielo - OdV vuole sensibilizzare tutti quanti sul fatto che ogni bambino debba poter godere del dono grande della Meraviglia
Giornata Meraviglia “per Bimbi della guerra”: 12 ottobre più di 100 Comuni illuminati di amaranto

Questa iniziativa nata grazie al protocollo siglato tra Anci nazionale e Associazione Per far Sorridere il Cielo – OdV vuole sensibilizzare tutti quanti sul fatto che ogni bambino debba poter godere del dono grande della Meraviglia, così da poter crescere esercitando la propria curiosità ed esprimendo la propria fantasia. Tutto questo purtroppo è negato ai bambini che vivono la guerra, che spesso hanno come unico loro orizzonte le macerie dei conflitti. Tener viva la Meraviglia del Bambino fa sì che egli stesso possa andare oltre le macerie così da immaginare un mondo quantomeno diverso, alternativo alla desolata distruzione che quotidianamente lo circonda, convinti che: “un Bimbo a cui regali Meraviglia, sarà portatore sano di Pace.”
Straordinaria è stata anche la risposta delle scuole, biblioteche, musei che anno coinvolto migliaia di bambini per il “Disegno della Meraviglia”” che ho portato i Bambini ad esprimere una riflessione sulle 12 fatiche dei Bimbi della guerra. Gli alunni hanno espresso esprimendo una Meraviglia che potesse aiutare una delle 12 fatica dei Bimbi della guerra. In particolare quest’anno ci si è soffermati sulla impossibilità dei bambini di avere le giuste cure a causa dei conflitti. Qui l’elenco dei comuni che hanno aderito tramite il protocollo alla Giornata della Meraviglia “per i Bimbi della guerra”