• Settembre 29, 2025
di Redazione Anci

Politiche giovanili

A Piacenza il primo laboratorio Anci su Valutazione Impatto Generazionale dei DUP comunali

Aperte le iscrizioni al laboratorio che si terrà il 9 e 10 ottobre. Link nell'articolo per iscriversi
A Piacenza il primo laboratorio Anci su Valutazione Impatto Generazionale dei DUP comunali

Il laboratorio di pratica, organizzato in stretta collaborazione con il Comune di Piacenza, è il primo di un ciclo di 5 Laboratori che si svolgeranno in tutte le aree del Paese.  L’iniziativa, con la direzione scientifica del prof. Luciano Monti e il supporto tecnico della Fondazione RiES, fa seguito alla pubblicazione nel marzo scorso delle “Linee Guida ANCI sulla VIG dei DUP comunali” (visualizzabili previa iscrizione/login alla piattaforma della Community ANCI Next Gen al seguente link: https://ancipolitichegiovanili.mn.co/posts/linee-guida-anci-per-la-vig-dei-dup-comunali)

All’esito di un anno di sperimentazione e di analisi di impatto sui DUP di 3 Comuni pilota, nonché di studio dell’esperienza del Comune di Parma, primo in Europa ad adottare la VIG sul proprio DUP e proclamata Capitale Europea dei Giovani 2027, Anci è pronta a mettere a disposizione di tutti i Comuni italiani la cassetta degli attrezzi per procedere alla Valutazione di Impatto Generazionale sul proprio DUP.
In particolare,  i laboratori di pratica sono occasioni di apprendimento attivo, costruite su scambio pratiche fra Comuni ed esercitazioni con gli esperti,  che hanno l’obiettivo di accompagnare i Comuni nell’implementazione degli indicatori e degli strumenti per applicare concretamente la VIG sui propri DUP comunali.
Il laboratorio di Piacenza, come tutti gli altri, è dunque rivolto agli amministratori locali e ai funzionari comunali. Le attività prevedono come detto esercitazioni pratiche e  momenti di confronto con i Comuni che hanno già introdotto la VIG nei propri strumenti di programmazione.

La partecipazione è totalmente gratuita, previa iscrizione on line

SAVE THE DATE E PROGRAMMA

ISCRIVITI QUI