- Febbraio 23, 2015
Notizie
Tifosi Feyenoord – de Magistris: “Ai sindaci più voce in capitolo su sicurezza urbana, servono più poteri ordinanza”
"Noi sindaci siamo esposti in prima linea e spesso subiamo gli effetti collaterali di quanto ..."Noi sindaci siamo esposti in prima linea e spesso subiamo gli effetti collaterali di quanto avviene nel territorio ma i nostri poteri sono piuttosto limitati in materia di sicurezza urbana rispetto a quanto molti di noi desidererebbero". A sostenerlo, parlando con l’Ansa, è il primo cittadino di Napoli, Luigi De Magistris, nellla sua qualità di delegato Anci a Sicurezza e Legalità.
"E’ stato istituito – spiega il primo cittadino di Napoli – un tavolo presso il ministero dell’Interno con l’Anci in materia di sicurezza urbana e di polizie locali. E’ venuto il momento per accelerare il lavoro di questo tavolo. Il tema dell’ordine pubblico è in capo allo Stato, ma sicuramente è necessario un rafforzamento dei poteri di ordinanza ai sindaci e maggiori poteri sulla sicurezza urbana. Noi li rivendichiamo, ci sono le condizioni per farlo ed è auspicabile, anche data l’elezione diretta dei sindaci e l’istituzione delle città metropolitane". Già oggi – ricorda De Magistris – a Napoli il sindaco non solo viene invitato al Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica ma anche ascoltato attentamente.
"Tuttavia – spiega – in materia di sicurezza urbana, sui sistemi da mettere in campo in materia di prevenzione, su come organizzare certi servizi, su cosa privilegiare in materia di ordine pubblico, la voce del sindaco deve pesare di più. E il primo cittadino deve avere poteri maggiori di ordinanza. Anche perchè è il sindaco che alla fine ne risponde davanti ai cittadini". "Oggi – ragiona De Magistris – il potere di ordinanza del sindaco è affievolito rispetto ad una serie di temi in cui prevale la figura del prefetto. Auspichiamo di poter contare di più sul fronte del controllo del territorio: il sindaco deve avere maggiori poteri e quindi maggiori responsabilità". (gp)