• Settembre 24, 2025
di Redazione Anci

Comunicazione

“Nuovi strumenti di comunicazione”, a Cagliari la tappa del percorso formativo Anci e Meta

Si è svolta oggi a Cagliari una nuova tappa del percorso formativo su comunicazione e social media organizzata da Anci, in collaborazione con Meta e il supporto di Anci Sardegna, riservato alle figure professionali che si occupano di comunicazione nei Comuni
“Nuovi strumenti di comunicazione”, a Cagliari la tappa del percorso formativo Anci e Meta

Si è svolta oggi a Cagliari una nuova tappa del percorso formativo su comunicazione e social media organizzata da Anci, in collaborazione con Meta e il supporto di Anci Sardegna, riservato alle figure professionali che si occupano di comunicazione nei Comuni.
A prendere parte ai lavori sono stati: Daniela Sitzia, direttore Anci Sardegna, il sindaco di Cagliari, Massimo Zedda, Danilo Moriero responsabile comunicazione e ufficio stampa Anci nazionale, Luchino Corrias Assostampa e per Meta Ida D’Alessandro.
“L’esperienza social del Comune si focalizza soprattutto sulla creazione di un canale di informazione verso i cittadini rispetto ai servizi pubblici. Si tratta di un lavoro non sempre facile da gestire per la mole anche di domande e richieste che giungono dai cittadini, a cui cerchiamo di dare risposte in tempi rapidi quando possibile. Purtroppo, nei Comuni abbiamo visto un drastico calo delle risorse umane nel corso degli anni, sarebbe necessario infatti un ufficio dedicato con personale specializzato”. A sottolinearlo è il sindaco di Cagliari Massimo Zedda.

Il sindaco Zedda nel suo intervento ha rimarcato anche la questione dell’eccessiva semplificazione della comunicazione e soprattutto quella del mondo dei social media che viaggia su frequenze sempre più veloci rendendo difficile l’approfondimento di temi e questioni importanti per le comunità. Ed è questa una delle grandi sfide su cui lavorare.

“È importante puntare su una comunicazione chiara e semplice sulle scelte e le azioni messe in campo dall’amministrazione locale”, ha sottolineato da parte sua Daniela Sitzia, direttore Anci Sardegna. Un lavoro importante secondo il direttore che deve coinvolgere i diversi settori degli enti locali puntando anche sulla formazione in linea con quanto previsto dall’ultima circolare del ministro Zangrillo “e su questo stiamo facendo un lavoro importante”.

Nel corso dell’incontro è intervenuto in videocollegamento anche il responsabile comunicazione e capo ufficio stampa di Anci nazionale, Danilo Moriero che ha evidenziato l’importanza del percorso avviato con Meta e l’impegno dell’Anci.

L’iniziativa, che segue gli appuntamenti di Roma, Milano, Firenze, Palermo, Napoli, Bari e L’Aquila, punta a migliorare l’utilizzo delle piattaforme social, sia in chiave di comunicazione istituzionale che politica, definendo standard qualitativi più elevati, condividendo buone pratiche, modelli organizzativi e strumenti innovativi.