- Febbraio 20, 2015
Anci Giovani
#Ancigiovani2015 – Bobba: “Dare ai giovani concrete opportunità di formazione e lavoro”
MILANO - “Realizzare un municipalismo comunitario è uno dei caratteri importanti di que...MILANO – “Realizzare un municipalismo comunitario è uno dei caratteri importanti di questo nostro Paese, un elemento tipico del dna dell’Italia e i giovani amministratori ne sono un esempio lampante”. Lo ha detto il Sottosegretario al Lavoro con delega alle politiche giovanili Luigi Bobba intervenendo all’Assemblea Anci Giovani in corso di svolgimento a Milano sottolineando come sia propria dei Comuni “la capacità di suscitare vocazioni forti a livello politico e prendersi cura della propria comunità”.
Detto questo il sottosegretario Bobba si è concentrato sul lavoro. “Cosa dobbiamo fare difronte ad una situazione così complicata come la mancanza di lavoro – ha detto – e come far si che le opportunità di un giovane italiano siano le stesse dei giovani di altri paesi dell’Europa?” Innanzitutto dobbiamo avvicinare i giovani al lavoro e in tal senso è in atto un programma voluto dall’Ue che punta a dare una possibilità concreta proprio a chi non è inserito in percorsi di studio e lavoro”.
In tal senso il Sottosegretario Bobba ha illustrato altri programmi in cui è impegnato il governo e che fanno dal noto Erasmus Plus, il servizio volontario europeo, lo sviluppo del servizio civile europeo fino alla formazione professionale tramite l’apprendistato che “è uno dei decreti del Job Act”. (fdm)