- Febbraio 11, 2015
Anci Giovani
Anci Giovani – Forno (Baldichieri d’Asti): “Rinnovamento ha bisogno di nuovi stimoli, serve accelerare”
“Il rinnovamento della classe politica locale e nazionale è un processo in continua rea...“Il rinnovamento della classe politica locale e nazionale è un processo in continua realizzazione, ma anch’esso molto lento e ricco di difficoltà. Proprio da assemblee e consessi come quello organizzato da Anci a Milano dovrebbero trarsi nuova spinta e nuovi stimoli perché si possa accelerare anche su questo fronte, altrimenti destinato a rimanere un motto svuotato di originalità e, soprattutto, di significato”. Lo dice il sindaco di Baldichieri d’Asti Gianluca Forno parlando della prossima assemblea di Anci Giovani in programma il 20 2 21 febbraio a Milano.
Forno auspica che “si possa vedere confermata e, se possibile accresciuta, la partecipazione che si era registrata all’Assemblea di Mirandola del 2013, in cui i giovani amministratori italiani avevano dato vita a dibattiti e confronti davvero stimolanti”.
E su dove porre l’accento durante i lavori dell’assise milanese, Forno non ha dubbi: “Certamente la governance dei nostri Comuni nella mutante – anche se molto lentamente – geografia amministrativa del Paese: tema cui si dovrebbe intrecciare quello del ruolo dei giovani amministratori in un contesto in costante cambiamento e che, probabilmente, potrebbe cambiare meglio e più in fretta proprio grazie ad un contributo fattivo e coordinato da parte delle nuove generazioni”.
Per quanto riguarda Anci Giovani, poi, il sindaco piemontese spiega: “E’ fondamentale tracciare strade di reale operatività e farlo in maniera omogenea sul territorio nazionale, pur tenendo nella debita considerazione le diversità e tipicità territoriali”.
Infine secondo Forno a Milano “non può mancare un momento di riflessione e dibattito su cosa significhi essere giovani amministratori e quali implicazioni tale condizione comporti nel panorama politico e amministrativo attuale e quali conseguenze, positive e negative, porti con se”. (ef)