- Febbraio 10, 2015
Convegni e seminari
Smart City – Comune Livorno, il 18 febbraio Hackathon Open data per la V edizione di “International Open Data Day”
L'amministrazione comunale di Livorno intende intraprendere un percorso di valorizzazione del propri...L’amministrazione comunale di Livorno intende intraprendere un percorso di valorizzazione del proprio patrimonio informativo che consenta la messa a disposizione di dati di pubblico interesse in formati e con licenze aperte scaricabili e riutilizzabili liberamente per generare servizi innovativi.
Questo nuovo percorso si apre con l’iniziativa Hackathon Open data, organizzata dal Comune di Livorno, dall’ASA, dall’Associazione Italiana per l’informazione geografica libera (GfOSS.it), da AMFM e da G.U.L.Li in occasione della V edizione “International Open Data Day”.
L’Hackathon si svolgerà mercoledì 18 febbraio 2015, dalle ore 9.00 alle 13.00, presso l’Auditorium “Pamela Ognissanti”, Via Piero Gobetti 1 Livorno (ex Circoscrizione 1).
L’Hackathon è un evento rivolto a tutti coloro che sono interessati a conoscere ed utilizzare dati geografici aperti reperibili in rete.
L’obiettivo dell’iniziativa è verificare la presenza di dati, con particolar riferimento a quelli georeferenziati, facilmente utilizzabili in base a criteri di aggiornamento, formato, struttura delle tabelle, ecc. per la realizzazione di percorsi di interesse sociale, culturale ed ambientale in ambito urbano.
Come partecipare
di persona o in connessione remota – Iscrizioni: entro il 15.2.2015
Form iscrizioni: http://bit.ly/1yLck4S
Contatti:affarigenerali@comune.livorno.it
Si comunica inoltre che verrà allestita una saletta con connessione internet. Si chiede ai partecipanti di portare il proprio notebook oppure di iscriversi all’evento con largo anticipo per permettere l’allestimento di postazioni informatiche. L’hackathon è principalmente rivolto ad esperti di Opendata geografici e avrà comunque un’organizzazione tale da permettere agli interessati non esperti di essere coinvolti. (com/gp)