• Febbraio 9, 2015
di anci_admin

Anci Giovani

Anci Giovani – Fossi (Dicomano): “Rete amministratori fondamentale per Expo e per assicurare servizi ai cittadini”

“La rete degli amministratori locali, non solo giovani, è l’unico modo per coglie...

“La rete degli amministratori locali, non solo giovani, è l’unico modo per cogliere a pieno l’occasione della vetrina mondiale di Expo”. Ma nel contempo un network anche europeo è “fondamentale per sostenere gli amministratori locali, di fronte alla sfida di conciliare i continui tagli di bilancio con il mantenimento di un livello accettabile di servizi ai cittadini”. E’ questa l’opinione di Giulia Fossi, vice sindaco di Dicomano (Firenze), che parla a due settimane dalla VI Assemblea di Anci Giovane, in programma a Milano i prossimi 20 e 21 febbraio.
Per la giovane amministratrice fiorentina, “Expo può essere una chance concreta di promozione per i territori nella misura in cui essi sapranno fare rete. Una condizione che vale ancora di più – precisa Fossi – per le piccole realtà comunali, che si possono confrontare in Europa e nel mondo soltanto assumendo dimensioni più importanti: se al confronto ci si va da soli, la valorizzazione dei territori non può funzionare”.
Ma, secondo la giovane vice sindaco del Mugello, la rete è cruciale anche per risolvere al meglio il dilemma dei servizi da assicurare alla comunità. “Nelle condizioni in cui versano gli enti locali negli ultimi anni a causa del taglio continuo di risorse, per poter rispondere alle sempre maggiori esigenze delle comunità e dei cittadini la rete è fondamentale”. “In questo senso – conclude Fossi – Anci giovani ed, in generale l’associazione, hanno un onere grosso: quello di favorire e cercare di promuovere reti sempre più ampie di condivisione”. (gp)