- Febbraio 9, 2015
Notizie
Comuni – Ballarè: “Fassino ha ragione, governo mantenga impegno su 625 mln per invarianza gettito Imu”
"Ha ragione il presidente del'Anci, Piero Fassino: è necessario che il governo versi per..."Ha ragione il presidente del’Anci, Piero Fassino: è necessario che il governo versi per il 2014 e mantenga inalterato il gettito di 625 milioni da destinare ai Comuni". A dichiararlo all’Ansa è Andrea Ballarè, sindaco di Novara e presidente di Anci Piemonte, oltre che membro dell’ufficio di Presidenza dell’ Anci nazionale.
"Sono già intervenuto e continuo a sollecitare con forza a nome di tutti i Comuni piemontesi – aggiunge Ballarè – affinchè il governo si esprima sulla proposta del presidente dell’ Anci Fassino che nell’evidenziare la necessità di garantire l’invarianza di gettito per i comuni ha chiesto all’esecutivo di usare parte dei proventi dell’Imu sugli immobili D (fabbricati produttivi), che restano allo Stato, per alimentare questa perequazione per un importo di 625 milioni di euro".
"Il Fondo di 625 milioni relativo all’Imu-Tasi e concordato per il 2014 va ripristinato anche nel 2015 – afferma Ballarè – per integrare le risorse dei Comuni che, nel passaggio Imu-Tasi e con i vincoli (confermati) alle aliquote massime Tasi, non erano e non sono in grado, ovviamente anche per il 2015, di ricostituire il gettito Imu abolito". (gp)