- Febbraio 5, 2015
Anci Giovani
Anci Giovani – Antenore (Noicattaro): “Politica punti su Comuni e su partecipazione delle nuove generazioni”
“La libertà non è star sopra un albero, non è neanche avere un’opin...“La libertà non è star sopra un albero, non è neanche avere un’opinione, la libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione”. Cita una nota canzone di Giorgio Gaber Massimiliano Antenore, consigliere comunale di Noicattaro, parlando della prossima assemblea di Anci Giovani di Milano a cui prenderà parte per la prima volta.
Un’occasione che per il giovane consigliere pugliese rappresenterà “un momento importante per noi giovani amministratori. Confrontarci ci aiuta a crescere – spiega – e ad apprendere iniziative migliori da riproporre nei nostri territori. Oggi gran parte dei giovani sono preoccupati dalle incertezze e le difficoltà legate al mondo del lavoro. Solo attraverso sane idee politiche, tese al bene comune è possibile cambiare lo status quo”.
Oggi, si assiste a continui tagli agli Enti Locali, rimarca poi Antenore che ricorda come i Comuni rappresentino “lo sviluppo dei territori ed hanno uno stretto legame con il cittadino. Senza gli adeguati finanziamenti, però, non saranno più in grado di rispondere in modo efficace alle necessità della gente”.
Una domanda da porre durante l’evento del 20 e 21 febbraio a Milano? “Vorrei chiedere in che modo la politica vuole garantire la partecipazione dei giovani e il rilancio degli enti locali”, risponde Antenore che conclude: “Sono convinto che solo attraverso la presenza dei giovani, all’interno delle Istituzioni si può costruire un Paese diverso e migliore”. (com/ef)