- Febbraio 3, 2015
Anci Giovani
Anci Giovani – Maccarelli (Passignano): “Più voce agli ‘under 35’, generazione Erasmus si affermi anche nella P.a. locale”
“Il mio auspicio è che l’assemblea di Milano sia davvero uno strumento per dare s...“Il mio auspicio è che l’assemblea di Milano sia davvero uno strumento per dare spazio ai giovani amministratori che, nelle assisi importanti, non hanno voce in capitolo se non con una rappresentanza minima. Noi giovani possiamo portare un valore aggiunto alla stessa vita associativa, ma dobbiamo trovare il modo di contare di più”. E’ quanto sottolinea Annalisa Maccarelli, assessore al Comune di Passignano sul Trasimeno, in merito alla VI Assemblea di Anci Giovani dei prossimi 20 e 21 febbraio a Milano.
Al di là delle dichiarazioni di facciata, “alla fine si rimane sempre sulle stesse logiche, per cui la voce degli amministratori under 35 rimane confinata sullo sfondo”, ricorda Maccarelli.
Eppure, per la giovane assessore umbra, i giovani sono pronti a dare il loro contributo, magari attingendo al loro bagaglio di esperienze già sintonizzate sugli standard europei. “La generazione Erasmus dovrebbe poter sfruttare al meglio la propria formazione personale ed i contatti sovranazionali maturati durante i nostri studi”, osserva. Un patrimonio “che magari chi amministra da tanto tempo potrà anche avere, ma non con la stessa vivacità delle nuove generazioni”.
Ed è per questo motivo che Maccarelli saluta con estremo favore l’avvio di una rete europea degli amministratori under 35.“Potrebbe essere un’occasione per rompere quell’isolamento che talvolta vive il mondo delle autonomie, dando il la anche nell’amministrazione pubblica locale alla generazione Erasmus”, conclude. (gp)