• Luglio 1, 2025
di Redazione Anci

Codice contratti

Il convegno “Codice dei Contratti Pubblici. Il punto di vista dei Comuni”

A due anni dall’entrata in vigore del decreto legislativo n. 36/2023, di recente modificato dal decreto legislativo n. 209/2024 (c.d. “Decreto Correttivo”), il seminario ha tracciato un primo bilancio sull’implementazione e l’impatto dei principi e delle principali innovazioni del Codice dei contratti pubblici
Il convegno “Codice dei Contratti Pubblici. Il punto di vista dei Comuni”

Si è svolto a Roma presso la sede Anci di via dei Prefetti si terrà il convegno “Codice dei Contratti Pubblici. Il punto di vista dei Comuni”.
A due anni dall’entrata in vigore del decreto legislativo n. 36/2023, di recente modificato dal decreto legislativo n. 209/2024 (c.d. “Decreto Correttivo”), il seminario si pone l’obiettivo di tracciare un primo bilancio sull’implementazione e l’impatto dei principi e delle principali innovazioni del Codice dei contratti pubblici: cosa ha funzionato davvero e cosa rimane da migliorare? Tra presente e futuro, e assumendo principalmente la prospettiva della più complessa delle “stazioni appaltanti” (il sistema dei Comuni), il seminario offre un momento di analisi e di riflessione con gli attori istituzionali sull’efficacia di un intervento riformatore che – come tutte le riforme – necessita di un’attenta fase di accompagnamento e monitoraggio.
Il vicesegretario generale dell’Anci Stefania Dota ha introdotto i lavori a cui hanno preso parte tra gli altri: Luigi Carbone, presidente di sezione del Consiglio di Stato, Elisa D’Alterio Università di Catania, Aristide Police Università LUISS “Guido Carli”, Giuseppe Busia presidente Anac, Elena Griglio capo Ufficio legislativo ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Il dibattito, moderato da Harald Bonura direttore scientifico della Rivista di Diritto ed Economia dei Comuni, sarà concluso dal Segretario generale dell’Anci Veronica Nicotra.

 

PROGRAMMA