• Gennaio 30, 2015
di anci_admin

Notizie

Beni culturali – Firenze, Nardella: “Sì a raccolta fondi Unicoop per restauro Battistero”

La raccolta fondi popolare per il restauro del Battistero lanciata da Unicoop Firenze, 'Abbraccia il...

La raccolta fondi popolare per il restauro del Battistero lanciata da Unicoop Firenze, ‘Abbraccia il Battistero’, "è la strada giusta da seguire: una campagna in cui si coinvolgono i cittadini senza dover passare da una commercializzazione bieca del bene culturale". Lo ha detto ieri il sindaco di Firenze Dario Nardella commentando l’iniziativa lanciata dalla cooperativa per sostenere il recupero del celebre monumento.
"Da parte mia non c’e’ nessuna demonizzazione della cultura, e l’operazione Coop va nel senso che noi avevamo indicato fin dall’inizio – ha spiegato ancora Nardella – c’e’ modo e modo per supportare con l’intervento dei soggetti privati il restauro delle nostre opere. Questo e’ ben diverso dal mettere un cartellone sul battistero con sopra una bella signora con la borsa in mano".
Più tardi, sul suo profilo Facebook, lo stesso primo cittadino ha anche aggiunto di trovare "giusto che questa iniziativa di valorizzazione del nostro patrimonio sia pubblicizzata anche sul cantiere stesso dell’opera". (gp)