• Maggio 26, 2025
di Redazione Anci

Cybersicurezza

Cybersicurezza, prorogati i termini per trasmissione informazioni all’autorità competente NIS

Tempo fino al 31 luglio per la procedura di aggiornamento delle informazioni sul portale dell’Agenzia per la Cybersicurezza nazionale
Cybersicurezza, prorogati i termini per trasmissione informazioni all’autorità competente NIS

I soggetti rientranti nel perimetro di applicazione della cosiddetta NIS, tra cui le città metropolitane, i Comuni e le loro forme associative con popolazione superiore a 100.000 abitanti e, comunque, i Comuni capoluoghi di regione, nonché le loro società in-house che gestiscono servizi e sistemi riferiti ad alcuni ambiti specifici considerati critici, avranno tempo fino al 31 luglio 2025 per concludere la procedura di aggiornamento annuale delle informazioni sul portale dell’Agenzia per la Cybersicurezza nazionale.
Ciò in risposta alle diverse sollecitazioni pervenute da parte di alcuni soggetti, tra cui quelli territoriali, che hanno manifestato la necessità di svolgere maggiori approfondimenti, oltre che per consentire la pianificazione delle sessioni di informazione dedicata ai componenti degli organi di amministrazione e direttivi. Inoltre, la presa d’atto telematica prevista dall’articolo 16 della Determinazione n. 136117 del 10 aprile dell’ACN potrà essere effettuata anche successivamente al termine del 31 luglio.