- Maggio 22, 2025
Anci Toscana
Non solo calcio, nasce la squadra Anci Toscana degli amministratori
Un’occasione non solo per fare sport, ma per creare relazioni, diffondere valori condivisi, promuovere iniziative benefiche
Un’occasione non solo per fare sport, ma per creare relazioni, diffondere valori condivisi, promuovere iniziative benefiche: sono questi i presupposti della neonata squadra di calcio di Anci Toscana, presentata ufficialmente il 21 maggio a Firenze durante l’assemblea dei sindaci che si è tenuta nel centro tecnico di Coverciano. Di grande prestigio i nomi di chi allenerà sindaci e amministratori: Renzo Ulivieri, già acclamato mister in serie A e oggi presidente dell’Associazione Italiana Allenatori Calcio, nonchè direttore della scuola allenatori della FIGC, e Silvia Fuselli, assessora di Castagneto Carducci, allenatrice ed ex giocatrice della nazionale femminile. Oltre 70 tra sindaci, consiglieri e assessori dei Comuni toscani hanno inviato la loro candidatura per far parte della squadra, tra loro 5 donne; ma come ha detto Ulivieri “le convocazioni le faremo noi” e ancora la formazione è top secret. “Ho accettato con entusiasmo di partecipare a questa bella iniziativa, per scendere in campo non solo con le parole, ma con esempi concreti e per vivere lo sport in maniera sana e positiva – ha detto Fuselli – E sono particolarmente contenta che la presentazione si sia fatta qui a Coverciano, dove ho trascorso tanta parte della mia carriera agonistica”.
Da parte sua Ulivieri è intervenuto ‘alla sua maniera’, con un appello agli amministratori per un maggiore controllo su chi e come utilizza gli impianti dati in affidamento alle società. “Lo sport ha valori se ce li mettiamo noi – ha detto – Per questo è necessario che gli allenatori non solo conoscano il calcio, ma siano formati per stare con i bambini e gli adolescenti: perchè i ragazzi che fanno sport devono imparare prima di tutto diventare bravi cittadini”.
“Il sindaco e l’assessore allo Sport di Pontassieve, Carlo Boni e Mattia Canestri, ci avevano proposto di ricercare colleghi e colleghe toscani per organizzare una partita di calcio già programmata – spiega il direttore di Anci Toscana Simone Gheri – Da qui, abbiamo pensato di allargare l’iniziativa e fondare una squadra di calcio strutturata. E visti i nomi degli allenatori e il boom di candidature, è un’idea già di grande successo”.