• Maggio 21, 2025
di Ufficio stampa

Infrastrutture

Manfredi e Lepore: “Serve confronto su manutenzione rete viaria Città metropolitane”

“Chiediamo al Ministero delle Infrastrutture di avviare con urgenza un confronto tecnico con Anci e le Città metropolitane per verificare lo stato di avanzamento della spesa del fondo riguardante il programma straordinario di manutenzione della rete viaria che risulta fortemente ridotto”. Il presidente dell’Anci e sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, e il sindaco di Bologna, Matteo Lepore, coordinatore Anci delle città metropolitane
Manfredi e Lepore: “Serve confronto su manutenzione rete viaria Città metropolitane”

“Chiediamo al Ministero delle Infrastrutture di avviare con urgenza un confronto tecnico con Anci e le Città metropolitane per verificare lo stato di avanzamento della spesa del fondo riguardante il programma straordinario di manutenzione della rete viaria che risulta fortemente ridotto”. Lo affermano il presidente dell’Anci e sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, e il sindaco di Bologna, Matteo Lepore, coordinatore Anci delle città metropolitane.
“Manifestiamo preoccupazione in quanto si tratta di una misura fondamentale per garantire la sicurezza e l’adeguamento del circuito viario su cui le Città metropolitane sono costantemente impegnate e hanno già assunto oneri ed obbligazioni giuridicamente vincolanti. Anci è disponibile – concludono Manfredi e Lepore – insieme ai rappresentanti delle Città metropolitane ad un monitoraggio della spesa per garantirne il pieno utilizzo e per una sua razionalizzazione finalizzata ad una assegnazione che non penalizzi gli Enti con una più elevata capacità di spesa”.