• Gennaio 27, 2015
di anci_admin

Notizie

Stragi nazifasciste – Sindaco Stazzema da procuratore Amburgo: “Chiesto si faccia giustizia a nome nostra comunità”

Il sindaco di Stazzema Maurizio Verona ha incontrato il procuratore della Procura di Amburgo chiamat...

Il sindaco di Stazzema Maurizio Verona ha incontrato il procuratore della Procura di Amburgo chiamata a giudicare Gerhard Sommer, l’ultima SS ancora in vita condannata dal Tribunale militare della Spezia per la sua partecipazione alla strage del 12 agosto 1944.
Durante il colloquio, nella sede della procura ad Amburgo – riferisce una nota del comune di lucchese –  il procuratore ha illustrato i prossimi passi e le condizioni per cui si possa giungere ad un processo in Germania per la strage di Sant’Anna di Stazzema dopo l’archiviazione della procura di Stoccarda del 1 ottobre 2012 che sosteneva che non vi fossero elementi e testimoni volti a provare che Sommer fosse a Sant’Anna e la successiva decisione della Corte di Karlsruhe che ribaltava la precedente di assegnare alla procura di Amburgo il procedimento in quanto non vi erano testimoni che provassero che Gerhard Sommer non fosse a Sant’Anna e dunque, non abbia partecipato alla strage.
La procura di Amburgo è ora chiamata a decidere in seguito agli accertamenti medici che sono
in corso, se Sommer, che ha 93 anni è in grado di presentarsi in giudizio è difendersi dalle accuse.
"Ho parlato a nome non solo del Comune, come istituzione, ma come rappresentante di una Comunità ferita e decimata dalla strage è segnata per sempre da quel 12 agosto 1944. Ho cercato di far capire che per parlare ai giovani di pace e di memoria, abbiamo bisogno – ha affermato il sindaco di Stazzema – che sia fatta giustizia perché coloro che si sono macchiati di questi crimini, come ha detto anche il presidente della Repubblica Federale Tedesca Joachim Gauck, non solo le vittime hanno un nome e cognome, ma anche i massacratori". (gp)