- Aprile 15, 2025
Università
EUniverCities, Cera (Padova): “Sinergia tra Università e Comuni per valorizzare territori”
L'assessora è intervenuta alla EUniverCities Network Conference in programma a Bolzano fino al 16 aprile
“Il rapporto tra Università e Comuni diventa sempre più stretto grazie alle attività di terza missione degli atenei nelle città, che portano sul territorio progettualità importanti che migliorano la qualità della vita dei cittadini”. E’ quanto ha affermato l’assessora all’Università del Comune di Padova, Margherita Cera intervenendo alla tavola rotonda Decision makers in dialogue: Strategies for a successful City University Partnership nell’ambito della EUniverCities Network Conference che si è aperta il 14 aprile a Bolzano e si concluderà il 16 aprile.
“La collaborazione tra Comuni e Università – ha proseguito l’assessora – è oggi fondamentale per raggiungere obiettivi strategici come l’inclusione sociale, la transizione energetica e la maggiore attrattività e competitività delle città di medie dimensioni”.
“Le Università possono essere il motore trainante delle città e per questo – ha concluso Cera – è importante tanto che i Comuni ne agevolino le attività, migliorando i servizi agli studenti, quanto che le Università si aprano al territorio con una reciproca preziosa contaminazione”.