- Aprile 15, 2025
Piccoli Comuni
Chiusura sportelli bancari Appennino, Santoni: “Preoccupazione per decisione che colpirà comunità”
Il coordinatore piccoli Comuni a Bologna per dire "no" alla chiusura delle banche nei piccoli Comuni dell’Appennino
“Come Anci sosteniamo e saremo presenti all’iniziativa promossa dalle due amministrazioni di Monghidoro e di San Benedetto Val di Sambro, appartenenti alla città metropolitana di Bologna, le quali a seguito della annunciata chiusura di alcune filiali di Banca Intesa Sanpaolo hanno promosso questa iniziativa a sostegno dei servizi nei piccoli Comuni e nelle aree interne”. E’ quanto dichiara il coordinatore nazionale Anci dei piccoli Comuni e sindaco di San Benedetto Val di Sambro, Alessandro Santoni in occasione della manifestazione a Bologna per dire “no” alla chiusura delle banche nei piccoli Comuni dell’Appennino.
“In particolare – prosegue il sindaco – anche io esprimo non solo solidarietà, ma anche preoccupazione per decisioni che colpiranno duramente queste comunità, ed in particolare le persone anziane, le piccole e medie imprese presenti, risparmiatori, negozianti, turisti e più in generale chiunque necessiti quotidianamente di fondamentali servizi di prossimità. Anci da sempre chiede attenzione per le aree interne ed i piccoli Comuni, manifestando contrarietà soprattutto nei casi come questi nei quali tali scelte non dipendono da una difficoltà economica generale che richieda una conseguente riduzione dei costi aziendali”.
Operazioni come queste – ha concluso il coordinatore Anci – “non possono essere accettate con rassegnazione, proprio in ragione della importanza economica e sociale che rivestono tali presidi. Chi accetta di vivere, lavorare ed investire in queste aree, ha bisogno di servizi di prossimità, importanti per sopperire al problema rappresentato dalle distanze e dalla conformazione geografica. Ogni servizio acquista un immenso significato e contribuisce in modo determinante a costituire l’identità di questi paesi, che non vogliamo né possiamo permettere venga meno”.