- Aprile 8, 2025
Europa
Comitato delle Regioni, la sindaca di Termini Imerese Maria Terranova entra in Commissione Sedec
Terranova: "Una grande responsabilità, da affrontare con impegno per dare voce alle esigenze delle comunità locali"
Nel corso della165a Sessione Plenaria del Comitato delle Regioni, tenutasi a Bruxelles il 2 e 3 aprile scorso, la Sindaca di Termini Imerese, Maria Terranova, membro della Delegazione Anci presso il Comitato, è entrata a far parte della Commissione SEDEC, che si occupa di Politica sociale, istruzione, occupazione, ricerca e cultura.
“Una grande emozione – ha commentato la Terranova – e allo stesso tempo una grande responsabilità, da affrontare con impegno e determinazione per dare voce alle esigenze delle comunità locali. In questa veste potrò continuare ad occuparmi di temi a me cari, già presidiati nel mio precedente ruolo di delegato Anci alle Pari Opportunità”.
“Durante la plenaria – ha proseguito Terranova – abbiamo discusso temi di cruciale importanza, tra cui il Progetto di risoluzione urgente sull’arresto di sindaci turchi e l’attacco alla democrazia locale in Turchia, una questione che richiama con forza la necessità di difendere i valori democratici e il ruolo delle autonomie locali in Europa e nel mondo.
Un altro tema centrale – ha proseguito la sindaca di Termini Imerese – è stato l’utilizzo dei Fondi di sviluppo e coesione, risorse fondamentali che devono essere impiegate per il reale sviluppo dei territori: infrastrutture, edilizia residenziale, viabilità, prevenzione del dissesto idrogeologico, trasporti e scuole. Fondi che devono tradursi in interventi concreti per migliorare la qualità della vita dei cittadini e ridurre le disuguaglianze tra le diverse aree dell’Unione”.
“Questi due giorni hanno confermato ancora una volta quanto sia fondamentale il ruolo delle autonomie locali nel processo decisionale europeo”, ha concluso la Terranova