• Gennaio 14, 2015
di anci_admin

Notizie

Napolitano – Decaro: “Ci mancherà la sobrietà istituzionale, la fermezza dell’uomo di Stato e la sua levatura morale”

“Le dimissioni del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano rappresentano un punto di sv...

“Le dimissioni del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano rappresentano un punto di svolta per la nostra storia istituzionale. Da sindaco, da uomo delle istituzioni e da cittadino italiano gli sono grato per gli anni in cui ha dedicato al Paese la sua grande energia e il suo impegno, dimostrando un coraggio e una dedizione infaticabili”. Lo dice Antonio Decaro, sindaco di Bari e delegato Anci a Mezzogiorno e politiche per la Coesione Territoriale.
“In una fase politico istituzionale di grande incertezza e di straordinaria complessità,  la sua Presidenza – argomenta il primo cittadino barese – ha rappresentato una garanzia per la stabilità dell’Italia e per la stessa unità nazionale agli occhi del mondo intero. Ha accettato l’incarico che gli è stato conferito con orgoglio e dignità dimostrando di meritare fiducia e rispetto anche da chi come me in quell’occasione gli ha consegnato una scheda bianca”.
“Giorgio Napolitano ci mancherà. Ci mancheranno la sobrietà istituzionale, la fermezza dell’uomo di Stato e la levatura morale su cui tutti noi abbiamo fatto affidamento in questi anni. Egli si è dimostrato interprete coerente dei valori  della nostra Carta Costituzionale e anima politica sobria nel senso più alto della parola: grande appassionato della cosa pubblica e non già delle logiche di parte.  L’augurio che sento di formulare – conclude Decaro – è che il Presidente Napolitano possa continuare ad offrire al nostro Paese e alle sue istituzioni il suo straordinario contributo di esperienza e di lungimiranza politica. Grazie Presidente!” (gp)