- Gennaio 14, 2015
Notizie
Napolitano – Tasso: “Gratitudine per costante attenzione ad enti locali”
“Al presidente Giorgio Napolitano va la gratitudine dei piccoli comuni per la sua costante att...“Al presidente Giorgio Napolitano va la gratitudine dei piccoli comuni per la sua costante attenzione al mondo delle autonomie locali e per la sua voce a difesa delle aree marginali del paese e delle realtà comunali di minore dimensione geografica”. Lo afferma Dimitri Tasso, coordinatore nazionale Anci per le gestioni associate, nel giorno delle dimissioni del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
“Mi preme ricordare il passaggio di un suo intervento in occasione di una sua visita in un piccolo comune in cui disse ‘è importante venire nei piccoli centri perché qui spesso si trovano soddisfazioni che non si trovano nelle grandi città. Qui si tocca con mano la partecipazione attiva’.
“L’auspicio di poter trovare nel suo successore altrettanta disponibilità – conclude Tasso – non ci esime dall’esprimere forte preoccupazione per una crescente disattenzione della politica rispetto all’alto valore simbolico, democratico e partecipativo rappresentato dai piccoli paesi sparsi nel nostro Paese, che lui ha ben saputo cogliere in tutto l’arco della sua attività istituzionale”. (vs)