- Febbraio 28, 2025
Giovani amministratori
Cesena, 27 e 28 febbraio e 1 marzo seminario “Cultura strumento di trasformazione aree fragili”
I giovani amministratori saranno coinvolti in lezioni teoriche, attività pratiche, analisi di casi studio e un’esercitazione progettuale
Si terrà a Cesena il 27 e il 28 febbraio e il 1 marzo il seminario tematico residenziale organizzato nell’ambito della Scuola Anci per giovani amministratori locali – PUBLICA dal titolo: “Cultura come strumento di trasformazione delle aree fragili”. Il Seminario propone un percorso formativo di tre giornate volto ad esplorare una crescente attenzione per i processi di trasformazione, innovazione sociale, inclusione e partecipazione delle popolazioni nelle aree più fragili. Questo spostamento è orientato verso una nuova centralità del benessere, verso una socialità compiuta, l’inclusione sociale, le proposte educative formali e informali e infine verso un nuovo rapporto tra spazi e tempi di vita che sarebbe all’origine di un rimodellamento dei confini tra margini e centro. Il seminario si concentra sull’uso della cultura costruttiva come risorsa sostenibile.
Lo scopo principale del seminario è approfondire la rigenerazione culturale e sociale, esplorandone caratteristiche architettoniche, costruttive e prestazionali, analizzando le tecnologie di applicazione e valutando le potenzialità innovative in termini progettuali, espressivi e costruttivi. I giovani amministratori saranno coinvolti in lezioni teoriche, attività pratiche, analisi di casi studio e un’esercitazione progettuale.
PROGRAMMA