• Dicembre 15, 2014
di anci_admin

Notizie

Legge di Stabilità – Castelli all’Ansa: “Su Tasi, serve riforma definitiva ed organica”

"I Comuni attendono una revisione generale, complessiva e organica della tassazione immobiliare...

"I Comuni attendono una revisione generale, complessiva e organica della tassazione immobiliare. Ed è inoltre necessario che la prossima riforma sia definitiva": così Guido Castelli, sindaco di Ascoli Piceno e responsabile della finanza locale dell’Anci, commenta all’Ansa l’emendamento del Governo alla Legge di Stabilità che proroga anche al prossimo anno lo stop all’aumento delle tasse sulla casa (Imu e Tasi).
"Non si può – argomenta Castelli – continuare a scaricare sui Comuni il compito di riequilibrare i conti dello Stato. Dal decreto legge ‘salva Italia’ del Governo Monti è prevalsa una pessima abitudine: tagliare i fondi ai Comuni e cedere loro capacità di imposizione fiscale. Un meccanismo che ha prodotto un trasferimento di responsabilità fiscali dal centro alla periferia, con la conseguenza che i Comuni sono i ‘cattivi’ e lo Stato è ‘buono’".
"E’ arrivata l’ora – conclude – che si eviti di trasferire sui Comuni il compito di tappare le falle dello Stato. La riforma fiscale non si deve abbinare ai tagli, perché altrimenti l’applicazione della riforma rischia di essere condizionata dalla necessità di fare cassa. Ci vuole serenità e stabilità per implementare un nuovo sistema di fiscalità locale. Chiediamo una tregua ai tagli per poter essere più equi anche verso i cittadini". (com/gp)