- Dicembre 12, 2014
Notizie
Piazza Fontana – Pisapia: “Non rinunciamo a chiedere verità e giustizia, strage simbolo nostra volontà di riscatto comune”
Lancia l'appello a “non rinunciare a chiedere verità e giustizia” e definisce la ...Lancia l’appello a “non rinunciare a chiedere verità e giustizia” e definisce la Strage di Piazza Fontana “il simbolo del nostro dolore e, insieme, della nostra volontà di riscatto comune”. Questo il senso dell’intervento con cui il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, ha commemorato oggi il 45esimo anniversario della strage di Piazza Fontana.
Nel corso del suo intervento alla seduta straordinaria del Consiglio comunale, il sindaco mette in guardia anche per il presente, perché ‘è proprio in periodi come questi’, cioè quelli di ‘una crisi senza precedenti che mette in forse conquiste di decenni di vita democratica’, che ‘trovano ascolto populisti, minando alla base le radici della nostra democrazia. La risposta non può che essere un ‘No’ forte e collettivo a ogni intolleranza e violenza’.
Quello di 45 anni fa fu ‘un atto vile e odioso, uno dei momenti più tristi e drammatici della nostra storia’, aggiunge Pisapia, e proprio per questo ‘la memoria è troppo importante per essere trascurata. Non possiamo dimenticare’. Anche perché, ribadisce, ‘malgrado i tanti processi non c’è la condanna dei responsabili’. Ma ‘è incontestabile la matrice neofascista e neonazista’ della strage. ‘Se non si è potuto o voluto fare chiarezza – conclude – l’impegno deve essere allora quello di non dimenticare e di diffondere la memoria di questa vicenda’. (gp)