• Dicembre 11, 2014
di anci_admin

Notizie

Città Metropolitane – Nardella: “Tagli pesanti, spero revisione da parte del governo”

"I tagli pesanti" alle Città Metropolitane "mi auguro vengano rivisti dal gove...

"I tagli pesanti" alle Città Metropolitane "mi auguro vengano rivisti dal governo, anche a seguito dei contatti e colloqui che ci sono stati in questi giorni e che continueranno ad esserci". Lo ha detto oggi in Palazzo Vecchio, parlando con i giornalisti, il sindaco di Firenze e coordinatore Anci delle città metropolitane Dario Nardella.
Proprio questo pomeriggio Nardella incontrerà a Roma il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Graziano Delrio per discutere del futuro delle città metropolitane.
"D’altro canto, i minori trasferimenti ci imporranno delle semplificazioni – ha aggiunto Nardella – per la città metropolitana metteremo in campo un piano massiccio di riduzione degli affitti come stiamo facendo con il Comune. Entro due anni a Firenze azzereremo gli affitti, lo stesso faremo con la città metropolitana. E avvieremo una semplificazione dei costi legati ai servizi, mettendo insieme le risorse: c’e’ un articolo ad hoc nello statuto metropolitano che abbiamo approvato ieri, per favorire la messa in comune di servizi tra comuni e città metropolitana, su presidio del territorio, comunicazione, informazione, servizi al cittadino e imprese, gestione della struttura organizzativa. La città metropolitana deve servire per semplificare la vita a cittadini e sindaci", ha concluso Nardella.  (com/gp)