- Dicembre 9, 2014
Notizie
Lirica – Fassino a ‘La Stampa’: “Successo New York è una svolta per Teatro Regio di Torino”
"Una sfida vinta. Direi che a questo punto, nella lunga e gloriosa storia del Teatro Regio di T..."Una sfida vinta. Direi che a questo punto, nella lunga e gloriosa storia del Teatro Regio di Torino, ci sarà un prima e un dopo Carnegie Hall", "quello del Regio è un successo per la cultura e la lirica italiana. E’ anche la conferma della giustezza della strategia scelta in particolare a Torino, dove si è deciso di fare della cultura una leva strategica dello sviluppo e dell’identità della città". Lo afferma il sindaco di Torino Piero Fassino commentando, in una intervista a La Stampa, il grande successo del "Guglielmo Tell" portato dal teatro lirico torinese nella più prestigiosa sala newyorchese.
"Il successo di New York – prosegue Fassino – sugella un percorso che in questi anni ha visto il Regio crescere sempre di più in qualità, proiezione globale, prestigio e riconoscimenti. Mi pare si possa ben dire che è un’eccellenza della lirica ormai internazionalmente riconosciuta, ed è naturalmente un orgoglio per la nostra città".
“Vogliamo continuare su questa strada, perché anche le coproduzioni rafforzano ulteriormente questo respiro, questa proiezione internazionale del Regio. L’obiettivo è quello di affermare sempre di più il Teatro come un’eccellenza su scala globale, e quindi proseguire anche la strategia di tournée come questa americana, intensificando sempre di più accanto alla stagione a Torino la proiezione internazionale", conclude il sindaco torinese. (com/gp)