• Dicembre 4, 2014
di anci_admin

Notizie

Comuni – Sondaggio Panorama, Parma ha record qualità della vita, la seguono Verona e Verbania

Parma è la città con il record di qualità della vita. E’ quanto emerge da...

Parma è la città con il record di qualità della vita. E’ quanto emerge da un sondaggio commissionato dal settimanale Panorama a Euromedia Research, i cui risultati sono pubblicati nel numero in edicola da oggi. Una rilevazione che arriva al termine del tour ‘Panorama d’Italia’, kermesse politico-culturale, economica e gastronomica che il settimanale ha condotto in dieci città alla riscoperta di quella parte d’Italia "che non si arrende alla crisi".
Tra le dieci città toccate da ‘Panorama d’Italia’ (oltre a Parma, Verona, Verbania, Brescia, Viterbo, Ancona, Lecce, Salerno, Catania e Reggio Calabria), il sondaggio attribuisce alla città emiliana il record di qualità della vita, in base all’opinione del 29,9% degli intervistati. Seconda è Verona, con il 28,5%, terza Verbania con il 13,3%, quarta Brescia con il 12,3%. Seguono Ancona con il 4,9%, Lecce con il 4,7%, Salerno con il 2,8%, Viterbo con il 2,2%, Catania con lo 0,8%, Reggio Calabria con lo 0,6%.
Alla domanda su dove preferirebbero trasferirsi, gli intervistati hanno quindi indicato prima Parma (per l’appunto con il 25,8%), poi Verona con il 20,2%, quindi Verbania con il 9,9%. Tra i motivi che hanno fatto prevalere Parma ci sono le opportunità di lavoro, che rappresentano il 33%, l’ambiente e il territorio il 29%, le opportunità per i giovani il 13,6%. (gp)