• Novembre 13, 2024
di Emiliano Falconio

Funaro: “Serve turismo sostenibile per le città d’arte. A Torino per ribadirlo”

Per la prima cittadina di Firenze “insieme alle sindache e ai sindaci di tutta Italia durante l'assemblea lavoreremo per trovare soluzioni comuni ad alcune delle sfide che ci uniscono. Per lavorare insieme e fare l'Italia giorno per giorno”
Funaro: “Serve turismo sostenibile per le città d’arte. A Torino per ribadirlo”

“A Torino ribadiremo un tema che accomuna tutte le città d’arte: quello del turismo sostenibile. Firenze, come tante altre città, deve preservare la bellezza e la visibilità del suo centro storico e garantire una qualità della vita sempre maggiore a chi lo vive”. Così la sindaca di Firenze, Sara Funaro, in un passaggio del suo videomessaggio in vista della 41sima assemblea annuale di Anci, in programma dal 20 al 22 novembre prossimi al Lingotto di Torino.
“Non sarà solo l’occasione per eleggere il nostro nuovo presidente – spiega Funaro – ma anche un momento per condividere visioni, idee e progetti e per rispondere ai bisogni delle nostre comunità. A Firenze stiamo portando avanti progetti concreti per quanto riguarda la mobilità sostenibile, con agevolazioni per il trasporto pubblico locale e per renderlo gratuito a studenti e nuovi utenti, e per l’emergenza abitativa, che richiede risposte urgenti. C’è poi la necessità di garantire città sempre più sicure, dove il presidio del territorio venga affiancato alla vivacità culturale e sociale, perché i luoghi vivi sono anche luoghi più sicuri”.
Per la sindaca di Firenze “insieme alle sindache e ai sindaci di tutta Italia lavoreremo per trovare soluzioni comuni ad alcune delle sfide che ci uniscono. Ci vediamo a Torino – conclude Funaro – per lavorare insieme e fare l’Italia giorno per giorno”.