• Novembre 12, 2024
di Emiliano Falconio

Assemblea Anci

De Toni: “A Torino per sancire alleanza tra Comuni e amministrazioni centrali”

Per il sindaco di Udine tre gli argomenti principali su cui basare la sinergia istituzionale: "Il sociale e fragili, la rigenerazione urbana e i progetti di innovazione che possono portare in Europa le città del nostro Paese”. Guarda il video
De Toni: “A Torino per sancire alleanza tra Comuni e amministrazioni centrali”

“A Torino discuteremo di tre temi importanti. Il primo è quello del sociale, dove abbiamo bisogno di sostenere nei Comuni i fragili, gli anziani ma anche i minori non accompagnati. C’è poi da affrontare la questione della rigenerazione urbana, dove abbiamo intere aree dismesse da portare all’utilizzo della città, compreso il verde tanto più importante dato che c’è la tradizione climatica. Infine a un altro grande terzo tema che è la modernizzazione della città, con la digitalizzazione e la smart city, tutti i progetti di innovazione che possono portare in Europa le città del nostro Paese”. Così il sindaco di Udine, Alberto Felice De Toni, parlando nel video di avvicinamento alla 42sima assemblea annuale di Torino, in programma al Lingotto dal 20 al 22 novembre prossimi.
“Alla presenza del capo dello Stato e di tantissimi ministri del nostro governo – aggiunge De Toni – sarà un’occasione importante per sancire un’alleanza tra i Comuni le amministrazione più elevate del nostro Paese”.