- Novembre 20, 2014
Notizie
Sentenza Eternit – Il sindaco di Casale Monferrato: “La città è stata uccisa due volte”
“La città è stata uccisa una seconda volta”. Queste le parole del sindaco ...“La città è stata uccisa una seconda volta”. Queste le parole del sindaco di Casale Monferrato, Titti Palazzetti, che ha appena partecipato alla manifestazione spontanea organizzata stamattina della cittadinanza, il giorno dopo la sentenza con cui la Cassazione che ha prescritto i reati relativi al processo Eternit.
Il sindaco, che ha indetto per oggi anche il lutto cittadino, racconta il clima “di sconcerto che ha avvolto tutta la città, dai semplici cittadini fino ai commercianti che hanno tenuto le serrande abbassate. Ieri – aggiunge – c’è stato il tradimento della richiesta di giustizia di una intera comunità. E’ agghiacciante – attacca ancora la Mazzetti – che reati di questo genere vadano in prescrizione”.
La città però non si ferma e già annuncia battaglia per i processi ‘Eternit bis’ ed ‘Eternit ter’ nei quali si proverà a dimostrare l’accusa di omicidio. “E’ difficile ma lo speriamo”, ammette il sindaco che pensa anche ad iniziative politiche: “Chiederemo al Parlamento di rivedere la legge che rende prescrittibili questi reati perché sentenze come queste significano la morte per la giustizia”. In attesa di sviluppi la città e i familiari delle vittima non si fermano. “La manifestazione di oggi – conclude il sindaco di Casale Monferrato – è servita anche per elaborare il lutto. La città si è già ripresa e andrà avanti senza arrendersi”. (ef)